Ultima modifica: 22 Luglio 2015

25 aprile 2015

Lettura del brano Julius FucikBRANO LETTO DAI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA
PER IL 25 APRILE

Anche noi ragazzi della scuola media vogliamo ricordare chi è morto per permetterci di vivere in libertà e lo facciamo con le parole di Julius Fucik, scrittore ceco ucciso dai nazisti nel 1943.

“Vi chiedo solo una cosa: se sopravvivete a quest’epoca non dimenticate. Non dimenticate né i buoni né i cattivi. Raccogliete con pazienza le testimonianze di quanti sono caduti per loro e per voi. Un bel giorno oggi sarà il passato, e si parlerà di una grande epoca e degli eroi anonimi che hanno creato la storia. Vorrei che tutti sapessero che non esistono eroi anonimi. Erano persone con un nome, un volto, desideri e speranze e il dolore dell’ultimo fra gli ultimi non era meno grande di quello del primo il cui nome resterà.
Vorrei che tutti costoro vi fossero sempre vicini come persone conosciute, come membri della vostra famiglia, come voi stessi.”

Ultimi 5 articoli pubblicati in "studenti"

2 Feb 2019 Servizio psicologo scolastico

Servizio di psicologia scolastica a.s. 2018-19  Il Servizio di Psicologia scolastica offre consulenza psicologica a studenti, docenti e genitori, con l’intento di fornire un aiuto professionale in momenti di difficoltà che possono insorgere nella vita personale, professionale e scolastica con il fine ultimo di favorire il benessere scolastico. Tale attività di consulenza si esplica tramite    »

28 Ott 2018 Puliamo il mondo: le riflessione dei nostri studenti

Il comunicato stampa dei ragazzi dalla seconda dopo la partecipazione a “Puliamo il mondo…anche dai pregiudizi”. Riflessioni e proposte

11 Giu 2018 Occhio di falco

Attività didattica dedicata allo studio del falco pellegrino

4 Apr 2018 Volare su Lierna – anno scolastico 2017-18

On line l’ultimo numero del giornalino scolastico della scuola primaria di Lierna

28 Dic 2017 Sportello psicologico 2017-18

Attivato lo sportello di ascolto psicologico, rivolto agli studenti della scuola secondaria, ai docenti ed ai genitori.
Consulta l’articolo per conoscere le attività e le modalità di prenotazione