Ultima modifica: 17 Agosto 2015
home > Primaria Bellano > Noi al “festival di laghèe”

Noi al “festival di laghèe”

Noi con Velasco e Andrea Vitali al Festival “di Laghèe”

Nel mese di maggio Andrea Vitali e Velasco Vitali hanno chiesto la collaborazione della scuola primaria per realizzare un progetto che prevedeva l’illustrazione, da parte dei bambini, del racconto ” Il banchetto del Medeghino” di Andrea e  Giancarlo Vitali:

“L’opera dei due Vitali da Bellano  fa un salto indietro nel tempo, assestandosi in un periodo storico assai movimentato, per rievocare la dispotica personalità di Gian Giacomo Medici (1495-1555), Conte di Lecco e Marchese di Musso, detto il Medeghino, uno fra i più arditi e sinistri signori del Rinascimento lombardo. Spietato e determinato, impose il suo potere tra Lecco e Musso senza risparmiare quei colpi proibiti degni di un “cattivo” come lui..A fargli da contraltare è Polidoro, Signore di Bellano, che cerca di opporsi alle angherie di Gian Giacomo Medici e soprattutto si oppone fieramente al piano che lo vorrebbe sposo della Medeghina, sorella del terribile marchese di Musso. “

Aderiscono al progetto le classi terza e quarta. Dopo aver ascoltato la storia raccontata da Andrea, gli alunni eseguono liberamente in classe i disegni.
Nelle giornate 11-12-13 giugno un nutrito gruppo di bambini, coadiuvati dalle insegnanti Linda Bariffi, Giovanna Fringuelli e Daniela Vergottini, realizzano la parte più “ambiziosa” del progetto: dare vita alle vetrine chiuse dei negozi bellanesi con grandi pannelli illustrati che prendono spunto dai disegni prima eseguiti in classe.
Gli alunni hanno lavorato con grande interesse ed entusiasmo, impegnando così i primi giorni di vacanza! I pannelli sono stati esposti nelle vetrine del centro storico del paese, nell’ambito della manifestazione ” Festival Laghée”.
A conclusione del progetto un gruppo di bambini ha partecipato allo spettacolo tenutosi al Cineteatro Casa del popolo domenica 28 giugno, con Andrea Vitali ed i Sulutumana.




Torna in alto